Formulario per l'istanza eventi

Si prega di compilare tutti i campi pertinenti e di allegare i documenti necessari e richiesti. Formulari incompleti non potranno essere trattati in modo appropriato.

 

La Cancelleria fornisce unicamente assistenza agli organizzatori facendo da tramite tra i vari servizi coinvolti e il Municipio. Si precisa che ogni richiesta è subordinata all'ottenimento dell'autorizzazione rilasciata per iscritto dal Municipio. Fino alla decisione da parte del Municipio, l'evento è da considerarsi non autorizzato.

 

L'ORDINANZA FEDERALE SUI PROVVEDIMENTI PER COMBATTERE L'EPIDEMIA DI COVID-19 NELLA SITUAZIONE PARTICOLARE DEL 19 GIUGNO 2020
IMPONE AGLI ORGANIZZATORI DI MANIFESTAZIONI IL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI SPECIFICHE ATTE A LIMITARE IL NUMERO DI CONTAGI DURANTE LO SVOLGIMENTO DI TALI EVENTI.

PER QUESTO MOTIVO VIGE L'OBBLIGO DI ELABORARE IL COSIDDETTO "PIANO DI PROTEZIONE", REGOLATO DALL'ART. 4 DELL'ORDINANZA COVID-19 SITUAZIONE PARTICOLARE.
QUEST'ULTIMO DEVE ILLUSTRARE IN CHE MODO VANNO ATTUATE LE NORME DI IGIENE E COMPORTAMENTO PRESCRITTE DALL'UFFICIO FEDERALE DELLA SALUTE PUBBLICA (UFSP)

PER POTER INOLTRARE UN'ISTANZA EVENTI SARÀ QUINDI OBBLIGATORIO INOLTRARE IL "PIANO DI PROTEZIONE"

maggiori informazioni: www.ti.ch/coronavirus

 

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È possibile esportare i dati immessi parzialmente nel formulario, e riprendere la compilazione in un secondo momento importando il file salvato.

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Dati manifestazione

Scadenze da rispettare per l'inoltro della richiesta dell'evento.

  • Manifestazione di tipo “A” – almeno 120 giorni pirma
    di valenza nazionale o internazionale, con importante coinvolgimento dei servizi comunali
  • Manifestazione di tipo “B” – almeno 90 giorni prima
    di valenza cantonale o regionale, con richiesta di prestazioni dei servizi comunali
  • Manifestazione di tipo “C” – almeno 45 giorni prima
    di valenza locale, con o senza richiesta di prestazioni dei servizi comunali

Qualora non venissero rispettate le scadenze di inoltro dell’istanza non è data garanzia di evasione nei tempi richiesti.


Tipo di evento*

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Dati organizzatore

Società, associazione o organizzatore

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Persona responsabile

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Sostituto/a della persona responsabile

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La persona responsabile o il suo sostituto dovrà essere reperibile durante tutte le fasi dell'evento e garantire lo svolgimento dello stesso nel rispetto delle condizioni indicate nella risoluzione municipale.

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Date, orari e luoghi

Definire tutti i luoghi toccati dall'evento.

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Luoghi scelti

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Attività
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Gastronomia

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Mercati

Nota:

La Cancelleria è obbligata a notificare la presenza di mercati alle autorità cantonali, le quali potrebbero effettuare dei controlli. Si invita l'organizzatore a prendere visione delle normative vigenti al sito: www4.ti.ch/dss/dsp/lc/sportello.

Emissioni sonore - Musica

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Diritti d'autore:

L'organizzatore è tenuto ad annunciare i concerti o gli intrattenimenti musicali alla SUISA (091 950 08 28, suisa@suisa.ch) e a pagare eventuali imposte alla fonte.

Altri dettagli

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Logistica

Strutture provvisorie

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Secondo l'art. 2 cpv. 1 della norma di protezione antincendio, le prescrizioni antincendio - norme e direttive edite dall'Associazione degli Istituti cantonali di assicurazioni antincendio (AICAA) - valgono anche per costruzioni provvisorie. Si definiscono costruzioni provvisorie quelle strutture che vengono posate per lo svolgimento di manifestazioni temporanee, vale a dire singoli o limitati eventi quali festival, concerti, rappresentazioni teatrali, esposizioni commerciali e open air, e per lo svolgimento di mercati sulle strade o nelle piazze davanti a edifici. I proprietari e i gestori devono adottare le misure necessarie sul piano organizzativo e personale per garantire la sicurezza antincendio e darne comunicazione al Municipio. Il Municipio ha la facoltà di verificare il rispetto delle normative sulla Polizia del fuoco a seconda delle strutture posate.

Materiale da richiedere

DimensioniPrezzoQta. maxQta. richiestaTotale
Bancarella completa tavolo 80x200 tetto 200x30025.00 fr. fr.
Tenda esagonale chiosco/bar diametro 600x230h200.00 fr. fr.
Pagoda (nuova) 500x500300.00 fr. fr.
Pagoda (vecchia) 500x500150.00 fr. fr.
Gazebo 300x30050.00 fr. fr.
Bidoni rifiuti 200 lt5.00 fr. fr.
Container ferro/plastica10.00 fr. fr.
Serie di 4 container ECO 120 lt 1x pet / 1x alu / 1x vetro / 1x carta15.00 fr. fr.
Chiave frigo30.00 fr. fr.
Pentole basse50.00 fr. fr.
Pentole alte50.00 fr. fr.
Fornelli a gas0.00 fr. fr.
Grill a gas 61x103x30 cottura 41x9850.00 fr. fr.
Grill a carbonella150.00 fr. fr.
Frigorifero 60x61x122h50.00 fr. fr.
Casse cucina (militari) 32x65x40h20.00 fr. fr.
Involucri interni casse cucina5.00 fr. fr.
Braceri castagne completi50.00 fr. fr.
Stufa a gas a ombrello (fungo)50.00 fr. fr.
Minibar20.00 fr. fr.
Ghirlanda luminosa 20m x ghirlanda10.00 fr. fr.
Faro con piedestallo 1500W30.00 fr. fr.
Faretti alogeni 500W15.00 fr. fr.
Faretti alogeni 150W10.00 fr. fr.
Cassoni palco in legno neri 200x150x25h10.00 fr. fr.
Elementi 200x10025.00 fr. fr.
Scalette h= 40-60-80-1000.00 fr. fr.
Ringhiere 200x100h0.00 fr. fr.
Ringhiere 100x100h0.00 fr. fr.
Tavoli in legno pieghevoli 60x2205.00 fr. fr.
Tavoli in legno pieghevoli 80x2205.00 fr. fr.
Panchine in legno pieghevoli 25x2202.50 fr. fr.
Sedie plastica nere NUOVE1.00 fr. fr.
Sedie plastica bianche1.00 fr. fr.
Box ufficio 400x240x230h250.00 fr. fr.
Box ufficio 420x240x245h250.00 fr. fr.
Box ufficio 490x245x260h300.00 fr. fr.
Box WC 240x240x260h250.00 fr. fr.
Casetta in legno 340x285x255h250.00 fr. fr.
Chiavi Box ufficio massimo 3 chiavi per box20.00 fr. fr.
Chiave Box WC20.00 fr. fr.
Chiave casetta in legno20.00 fr. fr.
Transenne stradali 200x110h0.00 fr. fr.
Transenne territoriali 355x195h10.00 fr. fr.
Zoccolo in cemento transenne territoriali0.00 fr. fr.
Totale fr.

Nota:

  • Si ricorda che le richieste di servizi e materiale sono soggetti a disponibilità e a fatturazione e che non sussiste un diritto acquisito all'ottenimento di quanto richiesto.
  • Materiali che richiedono il trasporto e montaggio da parte dei servizi comunali sono soggetti a fatturazione e a carico dell'organizzatore.
  • Il Comune di Ascona/AMA fornisce unicamente materiali che ha in dotazione, i quali sono soggetti a disponibilità
  • La possibilità di consegna/ritiro (trasporti) sul luogo dell'evento è anch'esso soggetto a disponibilità
  • In caso di impossibilità di fornitura e/o di trasporto, nonché per richieste di materiale non in dotazione,l'organizzatore dovrà provvedere tramite aziende terze a proprie spese

Allacciamenti elettrici ed idrici

Nota:

I lavori eseguiti dal personale delle Aziende comunali di Ascona sono soggetti a fatturazione. Le Aziende comunali possono richiedere che gli allacciamenti vengano eseguiti e certificati da una ditta specializzata i quali costi saranno a carico dell'organizzatore.

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Polizia e sicurezza

Strade

Parcheggi

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Segnaletica stradale

Servizio d'ordine

Zona pedonale

Nota:

La Polizia comunale può richiedere un servizio d'ordine secondo l'analisi del rischio e le proprie direttive interne. Per gestire la chiusura di strade e di parcheggi, l'organizzatore dovrà predisporre un servizio di disciplinamento del traffico con sufficiente personale e secondo un dispositivo da concordare con la Polizia. Per eventi maggiori è richiesto un concetto di sicurezza e sanitario da presentare almeno 1 mese prima. La/e ditta/e di sicurezza deve essere riconosciuta a livello cantonale secondo i disposti della Lapis.

Sicurezza Sanitaria per Manifestazioni ed Eventi (SALVA-Samaritani)

Nota:

Dopo una prima valutazione interna l'organizzatore potrebbe essere tenuto a prendere contatto con il SALVA o con i Samaritani per effettuare un'analisi del Rischio Potenziale Globale.


Richieste particolari

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Richieste ufficio tecnico

Mano d'opera

Veicoli

Nota:

  • Per il coordinamento il responsabile dovrà prendere contatto con il capo del servizio esterno, signor Colosio, almeno 5 giorni prima delle prestazioni richieste (tel. 091 759 80 42 / e-mail: colosio@ascona.ch)
  • La mano d'opera richiesta è subordinata ai lavori ordinari e straordinari dell'Ufficio tecnico che hanno in ogni caso la priorità
  • Le prestazioni della squadra UTC di regola avvengono unicamente nel comprensorio del Comune di Ascona
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Allegati ed osservazioni

Allegati

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Per gli eventi proposti è richiesta un'assicurazione RC che copra eventuali danni a cose e persone di CHF 5'000'000.00 per ogni sinistro.
Allegare la planimetria in scala con inserite le aree che si intendono occupare e le misure delle singole installazioni. In caso di chiusura strade o posizionamento di segnaletica allegare anche i relativi dettagli (orari, cartelli necessari, luoghi esatti).
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Ricapitolazione Finale

Codice di sicurezza

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